Unitelma Sapienza - Informativa sul trattamento dei dati personali

(art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Chi è il Titolare del trattamento?

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza (di seguito anche semplicemente Unitelma Sapienza), è un Ateneo telematico autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

La presente informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti da Unitelma Sapienza sui dati personali degli interessati che partecipano alle attività formative sulla piattaforma FAD ECM, evidenziando i diritti che la normativa gli garantisce.

L’informativa viene periodicamente aggiornata, per adattarla alla normativa vigente o alle nuove modalità d trattamento dei dati personali.

Quali informazioni vengono trattate?

Il Titolare, Unitelma Sapienza, raccoglie e tratta i seguenti dati personali:

  • dati identificativi dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F.);
  • dati di contatto (indirizzo e-mail, telefono);
  • informazioni professionali (affiliazioni, curriculum, ruolo aziendale, etc.);
  • informazioni relative alle azioni poste in essere dall’utente in piattaforma e associate all’utilizzo dei servizi on line (es. tipologia di browser utilizzato);
  • dati forniti volontariamente dall’utente, ad esempio in occasione della somministrazione dei questionari ECM.


Quali finalità vengono perseguite nel trattamento e perché quest’ultimo è legittimo?

Il Titolare raccoglie e tratta le informazioni personali dell’interessato perseguendo le seguenti finalità:

  • gestire, dal punto di vista amministrativo, il rapporto con l’interessato organizzando ed erogando il complesso delle attività di formazione, di supporto alla didattica e di accertamento delle competenze acquisite (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto sottoscritto tra l’Università e l’iscritto);
  • attribuire e rilasciare all’iscritto le credenziali di autenticazione personali della piattaforma FAD ECM (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto sottoscritto tra l’Università e l’iscritto);
  • fornire all’interessato riscontro alle richieste avanzate in merito ai servizi erogati (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto sottoscritto tra l’Università e l’iscritto);gestire, dal punto di vista contabile e fiscale, i rapporti con l’iscritto (la legittimazione giuridica del trattamento è rinvenibile nel contratto tra l’Università e interessato, nonché nelle disposizioni della legge in materia);
  • comunicare le informazioni dell’interessato agli Enti pubblici per il riconoscimento dei crediti ECM (la legittimazione giuridica è rinvenibile nell’esecuzione delle obbligazioni contrattuali intercorrenti tra l’Università e l’interessato);
  •  inviare comunicazioni commerciali in merito ai servizi erogati (la legittimazione è rinvenibile nel consenso, libero ed esplicito, dell’interessato);
  • profilare le abitudini e le attività dell’utente in piattaforma, al fine di migliorare i servizi resi e svilupparne di nuovi (la legittimazione è rinvenibile nel consenso, libero ed esplicito, dell’interessato).
Il conferimento delle informazioni personali è necessario per l’erogazione del Corso e dunque al fine di permettere al Titolare l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali in favore dell’iscritto.


Il conferimento del consenso all’utilizzo di dati per scopi commerciali e di profilazione è facoltativo: qualora l’interessato non intenda prestarlo, tale rifiuto non precluderà l’erogazione del Corso.

Quali sono le modalità di trattamento e i tempi di conservazione dei dati?

I dati personali dell’interessato sono trattati sia in modalità cartacea che elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).

Il Titolare conserva le informazioni dell’interessato per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile e nel rispetto di specifiche leggi di settore. I dati personali trattati per scopi di comunicazione commerciale vengono conservati per un termine di 24 mesi dalla raccolta, mentre quelli trattati a fini di profilazione vengono conservati per 12 mesi dalla raccolta.

A chi vengono comunicati i dati personali?

All’interno dell’Ateneo

Possono accedere ai dati personali dell’iscritto solo i dipendenti e i collaboratori dell’Ateneo che ne abbiano necessità per offrirle i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:

  •     personale amministrativo;
  •     personale docente;
  •     personale addetto ai servizi informatici.


I nostri dipendenti e collaboratori sono stati informati e formati sull’importanza del rispetto dei principi e delle regole in materia di trattamento dei dati personali.

All’esterno dell’Ateneo

Il Titolare condivide le informazioni personali degli interessati con alcuni fornitori che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi richiesti e che sono a tal fine specificatamente nominati in qualità di Responsabili esterni del trattamento. In particolare:

  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per la gestione degli aspetti fiscali e contabili del rapporto (ad esempio gli istituti di credito, professionisti, società di consulenza);
  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi tecnici e organizzativi, strumentali alla gestione del complesso dei rapporti con l’interessato.


Qualora il fornitore acceda ai dati, lo farà rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare.

Quest’ultimo comunica i dati dell’interessato agli Enti pubblici preposti al riconoscimento dei crediti ECM. Le informazioni personali non vengono comunicate ad altre terze parti senza il consenso dell’interessato, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge o da un’Autorità:

  •     nel caso in cui si necessario per motivi di sicurezza nazionale;
  •     per motivi di interesse generale;
  •     in relazione ad una richiesta proveniente dalle Autorità pubbliche.


Dove vengono trasferiti i dati?

I dati dell’interessato vengono trasferiti all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Quali sono i diritti dell’interessato e come può esercitarli?

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare, il diritto di accesso, rettifica, opposizione a trattamenti finalizzati ad attività commerciali o esclusivamente automatizzati, cancellazione, limitazione e portabilità del dato, nonché il diritto di rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Qualora volesse esercitare i diritti che la legge riconosce all’interessato, per favore invii una e-mail o scriva al seguente indirizzo specificando la Sua richiesta e fornendoci le informazioni necessarie ad identificarla (allegando anche una copia del documento di identità): Unitelma Sapienza, Piazza Sassari,4 – 00161 – Roma.

Unitelma ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, il cui nominativo è reperibile sul sito web https://www.unitelmasapienza.it, e che potrà contattare, qualora avesse domande o dubbi sulle caratteristiche e modalità del trattamento svolto, all’indirizzo e-mail info@slcdpo.it o PEC slcdpo@pec.it

Unitelma le risponderà entro un mese. Se per qualche motivo non riuscissimo a risponderle, Unitelma le fornirà una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta.

Ultime modifiche: martedì, 19 luglio 2022, 13:28