La Pontificia Accademia per la Vita (www.academyforlife.va)   quest'anno organizza un workshop internazionale, on line, dal 20 al 21 febbraio, dal titolo: "CONVERGING ON THE PERSON. Emerging Technologies for the Common Good".
Si vuole affrontare il tema delle "tecnologie emergenti e convergenti" (nanotecnologie, biotecnologie, tecnologie dell'informazione e scienze cognitive, note anche come NBIC), concentrandosi sulla loro correlazione e integrazione e il loro impatto sull'ambiente, la salute, l'intera società.  
Il workshop vuole offrire un aggiornamento e approfondimento delle sfide che queste tecnologie rappresentano, specialmente dal punto di vista etico, legale e la rilevanza nel campo della salute pubblica.
E' essenziale individuare i valori in gioco, le prospettive positive e anche questioni come la privacy, la gestione dei dati, il rapporto individuo-società e la centralità della persona in relazione alla comunità, all'ambiente, alla salute.
È una sfida da raccogliere per essere certi di far convergere queste tecnologie verso il bene dell'uomo, dell'intera persona e dell'intera comunità.

Approfondimenti